lunedì 21 aprile 2014

Ibiza

Porto di Ibiza centro
www.ibiza.es
Ibiza. Potremmo definire il nostro post già terminato, poichè è la meta estiva per antonomasia e non ci sarebbe nulla da dire se non quella di andarci almeno per una volta nella vita per rendersi conto che tutte le cose che vengono scritte su di lei sono superflue se poi non vengono vissute. Ma essendo in un blog in cui si parla di vacanze estive non possiamo esimerci dal non citare questa famosissima isola. Conosciuta anche Eivissa (in Catalano) è una delle maggiori isole delle Baleari. Sin dall'antichità risente di influenze greche , cartaginesi , e infine romane , tutte popolazioni che hanno comandato nell'isola.
Come è chiaramente intuibile essendo situata nel mar Mediterraneo , il clima è mediterraneo con inverni miti con temperature che non scendono mai sotto gli 8° gradi e con estate molto calde e secche con temperature di media intorno ai 25°.
Prima di parlare del divertimento senza sosta , Ibiza è alquanto famosa anche per le sue splendide spiagge più o meno famose , esempi di questo splendore naturale sono Ses Salines , molto rinomata per la trasparenza delle sue acque , la grande varietà di servizi che offre e per la sua vicinanza alla città di Eivissa; inoltre è punto di ritrovo per molti attori famosi. Sempre nella stessa zona si trova Cala Tarida , una spiaggia molto turistica piena di servizi e intrattenimento come alberghi , ristoranti e bar. E' una spiaggia molto estesa e sicura per bagnarsi , perfetta per praticare sport nautici o la vela.Nella zona di Santa Eulalia invece tro
Cala Llonga
viamo la spiaggia di Cala Llonga , che nasce tra le alte formazioni montagnose e nello sbocco di un torrente circondato da una fondosa vegetazione. In questa spiaggia si ha la possilibità di trovare scorci solitari , piccole calette difficilmente raggiungibili e dei fondali marini poco profondi adatti a coloro che amano fare immersioni subacque.
Cala Tarida
Ses Salinas
Sarà veramente molto difficile però in questa vacanza riuscire a coordinare la tranquillità con lo sballo totale , a causa dei ritmi veramente elevati ai quali ci mette davanti l'isola. Di mattina è più facile incontare gente che torna nelle proprie camere a dormire piuttosto che gente che va al mare. La vita ibicense non è per niente a buon mercato , e perciò quando si decide di partire in estate per questa destinazione bisogna essersi da parte un buon gruzzoletto. La prima cosa che ci viene in mente sono il volo e l'hotel , Ibiza è un'isola che vive di turismo prettamente d'estate e perciò anche le compagnie low cost hanno dei prezzi che possono essere definiti tali solo per via dei costi estremamenti alti delle altre compagnie. Per quanto riguarda gli hotel è possibile ottenere dei prezzi ragionevoli in zone più nell'entroterra o nel nord come San Antoni dove sicuramente ci sarà un miglior mare ma dove però non si trovano tutti i locali e le discoteche dell'isola e dove per la maggior parte alloggia gente del nord Europa. Per quanto riguarda la zona più frequentata, ossia Playa d'en Bossa , si può passare dai 300 euro a settimana , fino ai 3500 euro dell'Ushuaia Beach Hotel. La spesa più ingente è naturalmente quella riguardante le entrate in discoteca , che variano dai 30 fino ai 70 euro con una media intorno ai 40-50 euro , ma se non si frequentano questi posti è inutile andare ad Ibiza. Le spese sono poi soggettive e per questo è difficile fare un preventivo settimanale ma nell'ipotesi più ottimistica è facile raggiungere i 1500 euro tutto compreso , che renderanno sicuramente il portafogli più leggero ma ricchi di un'esperienza unica. Come detto la vita ad Ibiza difficilmente inizia dalla mattina ma è più facile che inizi dalle 16 in poi , dopo aver mangiato qualcosa al porto o in qualche fast food , si può iniziare la giornata andando sulla spiaggia più famosa (anche non essendo la più bella) di Playa d'en Bossa , dove il mare non è un gran chè ma dove è possibile trovare diversi posti dove bere e ballare in compagnia , scaldando cosi l'atmosfera e preparandosi alla nottata interminabile; il posto più famoso è il Bora Bora , dove però i costi dei drink secondo molti sono alquanto esorbitanti. Inutile dirlo che il momento migliore è la notte , ma prima di questa è possibile godersi uno stupendo panorama bevendosi un drink al Cafè del Mar , situato a San Antonio , il tutto accompagnato da musica ambient e chillout. Finita la parentesi romantica  , si cena , ci si riposa e verso l'1, le 2 si inizia ad avviarsi nella movida che Ibiza offre , è possibile inbattersi in diversi pub dove bere diversi cocktail a prezzi modici cosi che all'interno delle discoteche non ci sarà bisogno ulteriore di bere , visto che i prezzi all'interno delle discoteche vanno dai 6 euro per un'acqua fino ai 18-20 per un cocktail. Nell'isola ci sono diverse discoteche ma le più famose sono l'Amnesia , il Pacha , lo Space , il Privilege , l'Ushuaia e il Dc-10.
Tutte le discoteche hanno delle serate predefinite durante la stagione , ed avendo degli appuntamenti fissi con diversi di dj è come se si dividessero gli incassi.

Amnesia



La discoteca Amnesia è raggiungibile in 15 minuti con il taxi partendo da Playa d'en Bossa. Il motto della discoteca è "The best global club of Ibiza" , è nata nel 1976 ed ha una capacità di oltre 5000 persone. Gli eventi della settimana dell'Amnesia sono quasi sempre sold out , si parte dal Cocoon del lunedi promosso da Sven Vath con tutti gli altri artisti techno come Villalobos , Liebing , Beyer etcc. Il martedi è prevista la serata Togheter, con musica house , mentre il mercoledi probabilmente c'è la serata più tipica di Ibiza , con la Troya Assassina , pronta ogni settimana a cambiare ambiente e stile , con frequentazione per la maggior parte di omosessuali. Il giovedi entra in scena Paul Van Dyk con la serata Cream , importata direttamente da Liverpool. Infine si conclude con l'ultima serata degna di nota presieduta da Marco Carola che da un paio di anni con la sua serata Music On sta conquistando l'attenzione di tutta l'isola.


Pacha


Questa discoteca che sorge nel centro della città di Ibiza , si pone come la discoteca più in dell'isola , ed è tuttora una delle discoteche più famose e prestigiose al mondo. Attualmente la catena Pacha's conta più di 30 locali in tutto il mondo , di cui 14 solo in Spagna. La capienza non è il massimo della discoteca che possiede anche una terrazza dove è possibile bere e chiaccherare in tranquillità. Le serate di maggiori spicco qui sono quella del mercoledi dove da quest'anno suonerà Steve Aoki e il giovedi dove la maggior parte delle persone che amano la musica commerciale vengono per ascoltare il dj francese David Guetta.

Space


Lo Space sorge vicino alla spiaggia di Playa d'en Bossa ed è sicuramente una delle discoteche più famose del mondo e una delle più frequentate di Ibiza; conta 4 vittorie come miglior club internazionale le ultime delle quali nel 2012 , 2013. Nata nel 1989 , adesso come adesso è famosissima per due serate , quella del martedi dove il dj inglese Carl Cox presenta ogni anno serate all'insegna dell'house , tech-house insieme ad altri dj internazionali , dove quest'anno il nome della serata sarà "Music is Revolution" , l'altra serata molto famosa è "L'enter" di Richie Hawtin che da due anni a questa parte sta facendo sold out ad ogni serata.


Privilege


Impossibile poi non citare il Privilege , la discoteca più grande del mondo , grazie alla sua capacità di oltre 10000 persone. Inizialmente negli anni '70 era un ristorante , che col tempo è modificato arrivando ad ospitare per tantissimi anni il "Manumission" , uno dei più famosi eventi dell'isola. Questo evento è stato ora sostituito dal Supermaxtè , che il venerdi offre una valida alternativa al Music On dell'Amnesia. Nel supermaxtè è possibile vivere un'esperienza di colori , atmosfere che vanno oltre alla musica house che viene prodotta. Un'altra serata molto famosa avviene il lunedi , con l'"A State of Trance" , serata da due anni spostata in questa discoteca , presieduta dal famosissimo e più volte numero uno dj al mondo , Armin Van Buuren.


Ushuaia


Basterebbe vedere questa immagine per capire che emozione si possa provare a stare in questo luogo. L'Ushuaia nasce come hotel di lusso , con moltissime suite al proprio interno con due piscine , spiaggia , due ristoranti e la zona spa. Non è assolutamente un'hotel fin troppo rilassante in quanto ogni pomeriggio ci si imbatte in degli eventi che si protraggono fino a notte. Ha ospitato diversi dj internazionali come gli Swedish House Mafia, Loco Dice , Luciano , Calvin Harris  e dove quest'anno si esibiranno ogni settimana David Guetta il lunedi , Hardwell il martedi , Armin Van Buuren il giovedi e Avicii la domenica.


Dc-10


Infine il Dc-10 , che si trova vicino all'aereoporto dell'isola e dove mentre si balla è possibile vedere gli aerei in fase di discesa. La festa più importante è il Circoloco che si svolge il lunedi dal pomeriggio fino a notte inoltrata , dove si esibiscono decine di dj in due sale diverse. E' definita una tappa obbligatoria da tutti gli amanti della musica.


Come abbiamo visto ci sono molte cose da dire sopra Ibiza , ma tutte queste finchè non provate sulla propria pella non rendono , da non dimenticare che molti ragazzi oltre che divertirsi sull'isola hanno l'opportunità di lavorare per 3-4 mesi per diversi ruoli come il Pr , il barman , ballerini per le discoteche o cuochi e camerieri , tutti ruoli che richiedono grande dedizione e la conoscenza di almeno 2 lingue in maniera ottima; concludendo il nostro articolo possiamo dire che è impossibile non divertirsi nell'isla loca , offre diverse possibilità di divertimento a 360°. E' come vivere in un sogno per 7 giorni , dove l'atmosfera di divertimento e di movida si respira nell'aria e ci si sente trasportati in qualsiasi momento della giornata. Il consiglio che lascio ai lettori è di andarci preferibilmente da single in quanto le distrazioni non mancheranno di certo...Hasta pronto!

Nessun commento:

Posta un commento