lunedì 17 marzo 2014

Riccione

Come non poter iniziare parlando della nostra Italia ?! In questo post parleremo della splendida città sulla riviera romagnola , comune di 34 mila abitanti ma che da giugno a settembre inoltrato è sempre pieno di vita e di divertimento per tutti i ragazzi italiani e non solo. Principale meta di turismo della riviera adriatica romagnola , Riccione è , insieme a Rimini , una delle città balneari più conosciute.
Il turismo a Riccione è quello di massa , costituito soprattutto di giovani , attratti dalla quantità e varietà di locali e discoteche presenti sul suo lungomare e sulle colline della città , i quali hanno contribuito a rendere la città capitale del divertimento in Italia dagli anni sessanta in poi. Dagli anni 2000 la città ha evidenziato una continua crescita di turisti stranieri di provenienza russa , che si aggiungono agli "storici" clienti tedeschi. Il viale più importante ed alla moda di Riccione , viale Ceccarini , e le sue perpendicolari , viale Dante e viale Gramsci sono nei mesi estivi brulicanti di turisti. Il lungomare è un viale formato da una strada e in parallelo una nuova pista ciclabile molto sviluppata , che arriva fino alla fine della città costeggiando il mare. Quest'ultimo che parlandoci chiaramente non è sicuramente quello della Sardegna o della Puglia , se deciderete di andare a Riccione non sarà sicuramente uno dei motivi principali .

Naturalmente noi ci dedichermo a raccontarvi gli svaghi della cittadina romagnola , e per fare ciò vi presentiamo le discoteche più famose.
  • Cocoricò
  • Baia Imperiale
  • Peter Pan
Chiunque pensi a Riccione la sua mente corre subito alle discoteche , alla sua intensissima vita notturna. A migliaia di giovani che si divertono e ballano fino all'alba. Le discoteche di Riccione sono tra le più belle e gettonate d'Italia e d'Europa. Al fianco delle disco , negli ultimi anni si è affermata una nuova formula di divertimento notturno , le feste in spiaggia .

Cocoricò

Cosa dire di questa fantastica discoteca ? E' la numero uno in Italia e la numero 27 al mondo secondo il "Dj Magazine" nel 2013 , è il tempio della musica techno italiana fin dagli anni novanta , si è guadagnato una fama crescente col passare del tempo , tanto da essere definito "una monumentale Mecca della musica dance"

La piramide del Cocoricò è ormai divenuta conosciutissima in tutta Europa ; il Cocoricò , infatti , è la discoteca più famosa di Riccione e della riviera romagnola , che fin dall'inizio ha portato una profonda evoluzione nelle notti della riviera. Si distingue per la piramide di vetro che caratterizza la struttura : la piramide , che è il segno distintivo dell'ascensione , con le sue pareti in vetro , che richiamano all'infinito , dà un'idea di continua evoluzione , che poi è la filosofia , l'idea principale che esprime il locale. Un'innovazione continua che non termina mai di stupire , di trasgredire , sperimentare e divertire .
Le aree che compongono il Cocoricò sono cinque. La sala principale è la sala Piramide , che ospita le serate house più esclusive della riviera , con i migliori dj di fama nazionale e internazionale. La sala Titilla è l'altra sala storica del Cocoricò ; qui il sound è più soft , ma ugualmente avvincente. Vi hanno suonato i dj più conosciuti a livello nazionale e internazionale. La sala Morphine nasce nel 1994 ed è caratterizzata da una particolare attenzione alla sperimentazione musicale e dalla musica elettronica e ambient. Nel 1999 nasce la sala all'aperto Ciao Sex , dedicata al pubblico gay. Infine nel 2004 nasce la sala Strix , ambiente trasgressivo situato nel bagno delle donne. Cos'altro aggiungere riguardo il Cocoricò , solo che da qui a fine estate ospiterà dj internazionali come Marco Carola , Carl Cox , Sven Vath , Chris Liebing , il Circoloco di Ibiza e tantissimi altri dj di ogni parte del mondo.
www.cocoricò.it

Baia imperiale 

La baia imperiale è una delle discoteche più famose d'Italia e sicuramente una delle più belle del mondo grazie alle sue 5 sale in stile romano. La discoteca sorge a strapiombo sul mare, e gode di una ampia vista panoramica. Aperta nel 1975 , la baia è stata la prima discoteca a suonare musica non stop (tecnica ai tempi sconosciuta in Italia) e a chiudere alle 6 del mattino , cose che la resero molto rinomata e fama a livello nazionale. Dal tetto dell'edificio veniva lanciato un raggio laser , come "stella cometa" per il popolo della notte, che così sapeva dove orientarsi per raggiungere il locale. Anche in questo la Baia fu la prima in Italia. Alcuni film popolari italiani (Abbronzatissimi, S.P.Q.R.) e fiction televisive come pure alcune trasmissioni estive , hanno avuto per sfondo l'imponente scalinata d'ingresso con l'alto colonnato e le statue di Nettuno collocate ai due lati. Molti locali sorti in Italia alla fine degli anni ottanta , trassero spunto dalla Baia Imperiale scegliendo anch'essi una tematizzazione in stile Roma antica. Il locale si compone di ben quattro piani , e si divide in cinque aree diverse. La prima sala in cui ci si imbatte è la sala Zodiaco, dove la fa da padrone la musica house e dove sono stati ospitati i dj più famosi a livello nazionale e internazionale. Molto suggestiva è poi la piscina della Baia Imperiale , dove ci si può rilassare sorseggiando ottimi cocktail e ammirando il panorama e godendo l’atmosfera delle calde notti estive.
www.baiaimperiale.net

Peter Pan

Gli anni ’80 fanno di Riccione la meta vacanziera più di tendenza: in quegli anni infatti aprono i locali più alla moda della riviera, e uno di questi è proprio il Peter Pan , che diviene da subito meta prescelta per le serate di molti attori , sportivi , giornalisti , industriali.
Il successo del Peter Pan è sicuramente dovuto alla sua capacità di adattamento ai tempi :  per restare leader e dettare tendenza in fatto di locali , il locale ha subito numerose ristrutturazioni nel corso degli anni , per restare al passo coi tempi e per creare e dettare sempre nuove mode e tendenze.
www.peterpanclub.net


Insomma cari lettori per concludere il nostro discorso su Riccione , possiamo dire che è una meta ambita , storica per tutti i ragazzi italiani che vogliono divertirsi senza spostarsi troppo , dove è possibile mangiare in una maniera divina grazie alla cucina del posto . Possiamo definirla la vacanza di iniziazione per tutti coloro che poi ambiranno ad altri lidi ancora , se possibile più rinominati e trasgressivi...ma avremo tempo per discuterne insieme!


Nessun commento:

Posta un commento