martedì 18 marzo 2014

L'isola di Pag

Eccoci di nuovo qui , per raccontare una nuova destinazione estiva , questa volta ci troviamo nella vicina Croazia e precisamente sull'Isola di Pag , la quinta isola più grande dell'Adriatico , che ospita una popolazione inferiore ai 10 mila abitanti. L'isola è collegata alla terra ferma tramite un ponte e da una linea di traghetti che partono da Prizna. L'entroterra dell'isola si presenta brullo e desolato a causa anche della bora , alla quale Pag è esposta tutto l'anno ; ma sulla costa le condizione climatiche cambiano notevolemente , grazie ad un tipico clima mediterraneo ,
ed è proprio in queste zone dove risiede il grande divertimento dell'isola. Come già detto l'Isola di Pag offre diversi tipi di turismo: attivo , rilassante , naturalistico , storico e del divertimento ; l'isola offre il bellissimo centro storico dell'omonima città , l'affascinante natura caratterizzata dalla pietra e il divertimento soprattutto nella città e nella zona di Novalja (dal latino "cantiere navale") , grazie alla quale negli ultimi anni il turismo è clamorosamente incrementato.
Panoramica di Novalja
Per arrivare in questa favolosa città del divertimento basta prendere un traghetto che parte tutte le sere da Ancona e che viaggia nel corso della notte , arrivando alle 6 del mattino. Parlando di Novalja però non si può non parlare della sua famosissima Zrce Beach , vero e proprio fulcro del divertimento croato.
"Zrce non si immagina, si vive"
 "La piccola Ibiza dell'Adriatico"
"Zrce, la spiaggia che non dorme mai"

Questi sono gli slogan più famosi sulla movida dell'Isola croata....
....e vedendo le foto non gli si può dare torto....


Questa spiaggia per la maggior parte è frequentata da giovani tra 18-25 anni nel periodo che va da metà Luglio fino al 20 di Agosto più o meno, soprattutto da popolazioni del centro e nord Europa. I periodi migliori sono quelli soprattutto grazie agli eventi di diverso tipo musicale che si danno il cambio. Questi eventi si svolgono nelle 4 discoteche principali , tutte e 4 sulla spiaggia : il Noa , il Kalypso , l'Acquarius (frequentato maggiormente dagli italiani) e il Papaya (che gode di un pubblico internazionale). Per quanto riguarda i prezzi sull'isola ci aggiriamo sui 30 euro a persona a notte per soggiornare nei residence o nei villaggi della città di Novalja , si riesce a risparmiare nel centro città ma dopo rimarrà più complicato raggiungere la spiaggia di Zrce. Usanza tipica del posto sono gli aperitivi , accompagnati sempre da buona musica in sottofondo , ed il pomeriggio le maggiori discoteche sono tutte gratuite , mentre la sera hanno un costo modico sia entrata che bevute.

Papaya Club


E' un club leggendario , dal momento dell'apertura , nel 2002 , si presenta sofisticato ma stravagante , il club si estende su più di 3000 metri quadrata , può ospitare fino di 5000 persone ed è suddiviso in 6 terrazze , con addirittura vasca idromassaggio inclusa, un arredamento esotico , VIP bar e una piscina con lo scivolo. E' aperto tutti i giorni dalle 10 del mattino fino alle 7 del mattino successivo.

Noa

E' un locale meno osannato degli altri sul web , ma per molti è il migliore , grazie al suo ambiente grande e spazioso sviluppato su due livelli , non essendo costretti a ballare uno addosso all'altro. La musica spazia dal genere commerciale , soprattutto nel pomeriggio , all'house. E' un club particolarmente lussuoso e pieno di gadgets per chi ama le cose chic, aree massaggi , molo per gli yacht che lo rende esclusivo ed originale.

Kalypso

E' stato l'apripista dei club in terra croata , si trova staccato e dalla parte opposta rispetto agli altri , ed considerato dalla gente al di sotto degli altri presenti , è completamente all'aperto. Il motto della discoteca è "Fun, fun, fun".

 Acquarius

E' la discoteca più camaleontica della spiaggia , da beach bar di giorno a discoteca avveniristica di notte, passando per bagni , schiuma party e drink da bere sotto il cocente sole. E' uno dei posti più invoglianti per i dj che vengono ospitati nell'isola. Tra gli eventi organizzati dall'Acquarius spicca l'Hideout che si svolge dal 3 al 5 luglio , punto dolente i prezzi per i drink alquanto "europei".

Nota a margine è il Sonus Festival organizzato in collaborazione con il Time Warp , che si terrà dal 18 al 23 agosto per 24 ore non stop al Papaya al Kalypso , e nelle feste in barca. Il prezzo dei biglietti parte da 69 € fino ad arrivare a 129 € , con una line-up degna dei soldi spesi.
www.sonus-festival.com








Insomma cos'altro aggiungere ?! L'Isola di Pag e più specificatamente Zrce beach è un luogo che sprizza divertimento da ogni poro ed a ogni ora del giorno e della notte , è un continuo festeggiamento , dove anche chi vuole rilassarsi può farlo andando in calette romantiche o nelle altre zone dell'Isola. Questa destinazione negli ultimi anni sta conquistando sempre più punti e più turisti da ogni parte dell'Europa. Per i critici , la zona è sovraffollata e non sempre si ha la possibilità di godersi a pieno la bellezza della natura e del divertimento , ma d'altronde siamo in vacanza , un pò di spirito di sopravvivenza è sempre ben accetto!!

Nessun commento:

Posta un commento